Antico Testamento 2. Temi e letture

Pubblicazione:  settembre 2015
Edizione:  1
Pagine:  280
Peso:  310 (gr)
Collana:  D7 Fondamenta
Formato:  120x195x18 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Preparato per la pubblicazione da Giambattista Cairo
EAN:  9788810432051 9788810432051
Ultima ristampa:  3 ottobre 2018

disponibile in libreria
Descrizione

Dal punto di vista giuridico si configura come una monumentale raccolta di leggi. Sul piano storico, come un grande affresco che inizia con la creazione del mondo. Sotto il profilo letterario, come la «biblioteca nazionale» del popolo d’Israele. La ricchezza delle pagine dell’Antico Testamento viene proposta attraverso sedici tappe che suggeriscono temi, letture e approfondimenti su uno dei testi fondamentali della cultura occidentale.

L’itinerario muove dalla creazione e dall’idea del tempo nel pensiero greco e nelle pagine della Genesi, prosegue con le figure dei patriarchi e il racconto del diluvio, si sofferma sulle genealogie e sull’amore nelle società del mondo antico. Le riflessioni sulla schiavitù d’Egitto, l’esperienza del deserto e il lavoro nella terra promessa anticipano i capitoli riservati al giubileo, ai pellegrinaggi, al rapporto tra il diritto e la legge, alle dinamiche del potere e al racconto della costruzione della torre di Babele. Il testo si conclude prendendo in esame il ruolo degli anziani e dei sacerdoti, la dinamica dei sacrifici e i volti insoliti di Dio.

Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.

Sommario
Abbreviazioni dei libri biblici.  I. La creazione e il tempo.  II. I patriarchi.  III. Noè e il diluvio.  IV. Le genealogie.  V. L’amore.  VI. Il deserto e il decalogo.  VII. Il lavoro.  VIII. Il Giubileo.  IX. Il pellegrinaggio.  X. Il diritto e la legge.  XI. Il potere.  XII. La città e la torre.  XIII. Gli anziani.  XIV. I sacerdoti.  XV. I sacrifici.  XVI. I volti insoliti di Dio.  Glossario.
Note sull'autore
Jean-Louis Ska, gesuita belga, è professore al Pontificio Istituto Biblico e dirige la sezione per l’Antico Testamento della rivista scientifica Biblica. Autore di opere tradotte in francese, spagnolo, cinese, coreano, portoghese e catalano, per EDB ha pubblicato di recente: La biblica Cenerentola. Generosità e cittadinanza nel libro di Rut (2013); Il cantiere del Pentateuco. 1. Problemi di composizione e di interpretazione (2013) e 2. Aspetti letterari e teologici (2013); Specchi, lampade e finestre. Introduzione all’ermeneutica biblica (2014); Lo scudo e la farina. Omero, la Bibbia e Dostoevskij (2015).